Diventa amico di Laurina Parigina su Facebook per essere sempre aggiornato sul blog!

mercoledì 2 febbraio 2011

Metro Maquillage

Parigi mi ha accolta come sempre, ovvero freddamente..
Prima di tutto perché qui ci sono - 4° e sono assolutamente d'obbligo sciarpa, cappello e guanti, e poi perché Parigi è sempre un po' frigida!
Dico così perché questa mattina mi sono svegliata presto in previsione di un colloquio, mi sono scapicollata per strada ticchettando con i miei bei 10cm di tacco, e mentre elargivo sorrisi compiaciuti ai passanti (che sanno che sei italiana, e anche se stai alla Bellucci come Pippo ad Einstein,  ti desiderano selvaggiamente ndr) e controllavo freneticamente l'ora, SBAAAAAM sono caduta come una fagiana nella stagione di caccia, inciampando nelle scale e trovandomi perfettamente in ginocchio sulle lordure metropolitane della stazione di Denfert Rochereau!
Dopo aver finto che si trattasse di un momento estatico nel quale veneravo inginocchiata l'apparizione della Madonna, mi sono rialzata ed ho ripreso il cammino.
Appena entrata in carrozza, un bell'adesivo sul percorso della metro, segnalava che la stazione dove avrei dovuto cambiare metro, guarda un po', era chiusa per lavori!! Tutto questo mi ha scatenato il panico.. mappa alla mano, come manco McGuiver avrebbe saputo fare, ho considerato ogni ipotesi di percorso alternativo, ed ecco che la borsa comincia a vibrare, e mi trovo un sms della ragazza del colloquio che purtroppo è malata, e deve disdire!
Meno male che sulla strada del ritorno non sono stata investita da un camion o sbranata dai piccioni!!

Ma a parte queste circostanze personali, di cosa posso parlarvi!?

Come vi ho già detto, le francesi dedicano poco tempo alla cura del proprio aspetto, e a volte, si riducono anche a questo..  ragazze, macché dico, equilibriste irreprensibili del rimmel, che durante il tragitto casa e lavoro, invece di sfogliare il Metro o sonnecchiare, decidono di truccarsi in metropolitana!!! e non intendo mica che controllano il rossetto allo specchio... ma con le mani che hanno toccato porte, pali e sedili ben poco igienici, passano fondotinta, cipria, matita, mascara ecc..
Oggi ne avevo una davanti e una a destra! la prima insisteva sulle ciglia piegandole con il dito per arricciarle, roba che una congiuntivite non gliela toglie nessuno, mentre l'altra con nonchalance si picchiettava il correttore sulle occhiaie!
In passato mi è persino capitato di vedere una signora tagliarsi le unghie! ed io ero l'unica persona con lo sguardo sconvolto in tutto il vagone....
Mi rendo conto che i tempi parigini sono davvero serrati, ma questo mi sembra davvero assurdo... ci si può svegliare 5 minuti prima, o sgattaiolare in bagno sul lavoro, o anche semplicemente EVITARE, perché tra vedere un viso sciupato, e schivare schegge di unghie, è assolutamente ovvio quale sia lo spettacolo più raccapricciante, o no!?

5 commenti:

  1. Ciao Laura,
    Ho trovato il tuo blog via un annuncio sul sito L'Italie à Paris. Carino il tuo blog :)
    Appena posso do un'occhiata più approfondita.
    Sono una giovane Italo-francese, se vuoi conoscere nuovi posti parigini, sarà un piacere!
    Buona settimana nel freddo parigino,
    Julie

    RispondiElimina
  2. complimenti per il blog... continua così (portare i tacchi è un esercizio fisico e mentale notevolissimo XP).

    Saluti alla Parigina
    By Marco Rubinacci

    RispondiElimina
  3. Quanta saggezza! ormai sono stiletto addicted, ma la gaffe di oggi mi ha ricordato che ho ancora tanto da imparare in questa disciplina così rigorosa :)
    ciao ciaoooo

    RispondiElimina
  4. Mi puoi scrivere qui: julie.sejournet(at)wanadoo.fr
    Buone passeggiate con o senza i tacchi! :)

    RispondiElimina