Diventa amico di Laurina Parigina su Facebook per essere sempre aggiornato sul blog!

martedì 1 febbraio 2011

Bentornata!

Mentre ieri ho elencato le cose che mi mancheranno del mio paese, oggi volevo scrivere le cose che non vedo l'ora di ritrovare a Parigi:

Il rumore familiare dell'RER che passa sui binari di fronte a casa, e che scandisce i miei orari, e del quale mi diverte salutare i passeggeri dalle maxi finestre.
Il negozio di cagnolini del quartiere, con le sue piccole pesti che giocano in vetrina, e che quando non sono troppo impegnati a rincorrersi mi guardano dicendomi "ciao, mi porti a casa? eh? eh?".
I commessi stralunati del Franprix sotto casa, che lavorano 7 giorni su 7, dalle 8 alle 21, e che sono lentissimi a far di conto ed hanno uno strano riflesso di pazzia negli occhi.
Le vicine di casa, una grande e una piccolina, che ogni volta mi salutano e con le quali faccio sempre qualche gaffe linguistica.
La doccia immediatamente calda grazie all'energia nucleare, che sarà pure pericolosa e poco etica, ma è davvero eccezionale.
Vedere come cambiano gli alberi fuori dal balcone e l'edera della casa di fianco a seconda delle stagioni.. li troverò spelacchiati e secchi, ma entro metà marzo saranno bellissimi!
Invitare a cena Korolis, uno studente lituano di cinema, e sentirlo ridere quando gli parlo con la mia verve italica.
Comprare la demi baguette in boulangerie, e lamentarmi che quella finta bionda me ne abbia tagliata un terzo! Il giorno dopo comprarla al Franprix e sentirmi libera di addentarne l'estremità prima di essere entrata a casa.
Controllare il mio riflesso negli angoli a specchio dei negozi, sbuffare leggendo quanto manca al bus anche se sono solo 3 minuti, trovarsi con gli altri alla metro Luxembourg, rivedere Jean Marie che mi ascolta pazientemente quando ho bevuto un bicchiere di vino, il plaid muccato che mi ha regalato Martuccina, gli armadietti futuristici della piscina, passare per rue Daguerre per andare in biblioteca, il negozio di Pimkie da saccheggiare, preparare la cena ascoltando musica, la tovaglia con lo zoo, i bicchieri spaiati ma soprattutto: il leone di Place Denfert Rochereau!

Nessun commento:

Posta un commento