Diventa amico di Laurina Parigina su Facebook per essere sempre aggiornato sul blog!

venerdì 21 gennaio 2011

Les macarons

Oggi voglio scrivere di questi dolcetti sparaflashanti che non passano certamente inosservati nelle boulangerie parigine: i macarons.
Uno sguardo sprovveduto può facilmente scambiare questi piccoli capolavori della pasticceria per un semplice biscotto farcito...errore!
L'anatomia del macaron prevede due leggerissime e varopinte meringhe alla mandorla, a custodia di una cremosa ganache aromatizzata.
Oltre la fragile crosticina, si cela una sooooffice scioglievolezza zuccherosa, e il naufragar m'è dolce in questo mar!
Gli aromi sono pressoché infiniti. Accanto ai classici vaniglia, cioccolato e caffé, troviamo pistacchio, fragola, caramello, menta, futto della passione, mango, frutti di bosco, lavanda.. non c'è limite al gusto!
Ma come si preparano questi pasticcini dall'aria così parigina?
Come tutti i piatti tradizionali, anche la ricetta dei macarons è accompagnata da secoli di storia e innumerevoli "segreti".
Da Ladurée, pasticceria che sta ai macarons come Luini sta ai panzerotti, i dischi di meringa sono lasciati sulla teglia per 24h prima di essere infornati, per perdere l'umidità e formare una crosticina che possa trattenere tutta la fragranza dell'impasto.
Ma a dire il vero, i macarons a Parigi, si possono trovare davvero ovunque, e a grande sorpresa, anche da McDonald's, dove nell'angolo McCafé si possono gustare croissant, pain au chocolat, fette di flan nature e tutte le specialità delle boulangerie... chiaramente, considerando che per le strade ci sono più boulangerie che semafori, curiosità a parte, vi consiglio di fare 5 passi in più, e gustarveli nella versione tradizionale!
E per chi non ha in programma di venire a Parigi?
Se non riuscite ad arginare la vostra acquolina, vi consiglio di armarvi di pazienza, e lanciarvi nella preparazione casalinga di questi piccoli chef d'oeuvre!
Su youtube potete trovare innumerevoli varianti, in ogni lingua, e per ogni lingua!

Bon appétit

2 commenti:

  1. posso fare la guastafeste? :P
    Ladurée ha anche una piccinissima succursale a milano, in via Spadari (traversa di via torino)...io amo andare al volo a prendere il minimacaronino consolatorio dopo una brutta giornata :P
    altrimenti, è anche appena uscito il primo primo libro di ricette sui macarons in italia! http://www.ibs.it/code/9788895056623/marechal-joseacu/macaron-ingredienti-tecniche.html
    ...non mi aspettavi così informata eh? :D)

    RispondiElimina
  2. Macché guastafeste, qui ogni commento è graditissimo, tanto più se con queste chicche!
    Come non mai è il caso di dire BUONO a sapersi!

    RispondiElimina