Diventa amico di Laurina Parigina su Facebook per essere sempre aggiornato sul blog!

venerdì 28 gennaio 2011

Le cinéma

Indovinate qual è la città con più cinema del mondo?! Essì, ovviamente Paris!
Comincio dicendo che non ho minimamente la preparazione necessaria per parlarvi del cinema così come della settima arte, ma posso parlarvi dell'approccio francese ad esso.
Di cinema a parigi, ce ne sono per tutti i gusti. Dal multisala comerciale, al cinemino con la tappezzeria che puzza ancora di fumo, fino alla leggendaria Cinémathèque Française!
In città c'è persino un quartiere dedicato al cinema, ovvero la zona Odéon.
Inoltre, per i veri cinefili, il Forum des Halles soddisferà la vostra sete di conoscenza con le sue migliaia di pubblicazioni e pellicole in consultazione.
Il cinema fa parte della vita dei parigini, e c'è addirittura la possibilità di sottoscrivere un abbonamento!!
Con 20€ al mese (e impegno annuale) potrete vedervi tutti i film che volete, tutte le volte che volete.
Ovviamente, cinema che vai, programmazione che trovi.
Nei multisala ci saranno le pellicole del momento, i classici film di animazione per famiglie e gli sparatutto d'oltre oceano, mentre nei cinemini di quartiere, quelli affascinanti e polverosi, potrete ritrovare i grandi classici intramontabili o i nostalgici film in bianco e nero.
Alla Cinémathèque Française ovviamente, il cinema è più che intrattenimento!
Con la sua programmazione fittissima, vi proporrà pellicole dei grandi autori, da Akira Korosawa ad Hitchcock, ma anche le novità underground che difficilmente vedrete altrove. Il tutto rigorosamente coronato da validissimi approfondimenti per i veri intenditori.
Qui a Parigi si trova anche Le Grand Rex, ovvero lo schermo più grande d'europa, nonché, pezzo forte della città, La Géode, una grande sala da 600 posti, di forma sferica, dove i film vengono proiettati sulla volta, 10 volte più grandi del formato classico!!!
Il denominatore comune di tutti i cinema, è il massimo rispetto per la lingua originale! Quasi tutti i film vengono proiettati sottotitolati, in modo da poter davvero apprezzare le capacità degli attori protagonisti.
Sicuramente in Italia, possiamo vantare i migliori doppiatori, e indubbiamente il loro lavoro è da apprezzare, e le loro voci rendono perfettamente le emozioni del grande schermo, ma sentire la vera voce di Al Pacino, non ha prezzo!!
A chi pensa che i sottotitoli distraggano dalla bellezza del film, ribatto che dopo pochissimo, l'occhio riesce perfettamente a leggere e a percepire la scena nella sua interezza.
Una cosa che mi stupì molto i primi tempi, è stato il notare genitori e bambini fare la fila per il cinema dopo scuola! Quali mamme o papà farebbero lo stesso qui da noi?! Molto più comodamente, i bambini verrebbero piazzati davanti alla tele, che senza mezzi termini, è solo spazzatura.
Il cinema invece, risveglia la fantasia del bambino! E sopratutto, gli evita (almeno in parte) di essere bombardato da tutti quei messaggi devianti e consumistici che provengono dalla pubblicità e non solo!
Per concludere, l'approccio parigino al cinema, è molto più attivo che passivo e vedere un bel film, gode della stessa considerazione del visitare una buona mostra o leggere un libro.


2 commenti:

  1. che post meraviglioso *___*
    mi hai quasi convinto a tornare a parigi :P

    Chiara

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!! :) Parigi è una città che crea dipendenza!

    RispondiElimina